Il buon profumo del pane
Perche’ usare una farina grezza per fare il pane fatto in casa
Il pane fatto in casa è tutta un altra storia!
Si diciamolo noi scegliamo la farina noi le tempistiche , le forme e poi ? si e poi il profumo che invade la casa è buonissimo.
Insomma poi fare il pane in casa non è mica cosi difficile , basta scegliere le farine giuste , quelle buone e magari quelle alternative , come spesso faccio io per deliziare la mia famiglia.
Infatti in commercio si trovano vari tipi di farine o preparati che ci permettono , avendo incluso anche il lievito avvolte madre per l’impasto , la possibilita’ di avere un impasto e quindi un risultato eccezionale.
Spesso io che ho una macchina del pane sono veramente facilitata basta inserire gli ingredienti incluso quelli liquidi e lievito e poi la macchina fa tutto da sola.
Quali farine usare
la scelta di farine grezze, poco raffinate quindi ricche di fibre oltre che di sapore , è sempre e spesso la scelta migliore , anche per variare e avere un’ alimentazione sana.
Infatti io sono riuscita a trovare una farina diversa dal solito
Un mix di farina di grano arso, farina di riso integrale, semi di girasole.
Un mix ricco gustoso , farine antiche e soprattutto diverse dal solito che non solo sono ricche di vitamine B3 B5 B& ed ovviamente fibra molto importante.
La mia esperienza
Questo tipo di farina è diverso ossia lo si impasta in modo diverso perche’ rimane piu’ umido ma allo stesso tempo lievita con piu’ facilita’ anche se fatto in casa con un forno a gas , da cucina comune il pane risulta alto morbido e il suo interno gonfio e privo di grumi.
Il sapore è un po’ forte io almeno l’ho trovato con un retrogusto di affumicatura che pero’ non stanca ne disgusta o fa risultare il pane amaro.
Anzi il pane risulta piu’ digeribile , leggero ed ottimo con formaggi o salumi dolci per contrastare questo sapore un po’ amaro.
Potete trovare questo e tanti tipi di farine grezze e diversi mix per i vostri impasti visitando il sito
Alpi.
non conoscevo questo brand e i loro prodotti da provare sicuramente mi hai molto incuriosito in merito.
grazie per questo post super dettagliato e ricco di info preziose, si corre immediatamente nello store.
interessante deve essere ottimo da come lo descrivi lo devo proprio acquistare anche io
Ho provato queste farine sono ottime,non posso più farne a meno
E’ proprio vero il pane fatto in casa è un’altra cosa, sembra che oggi i panettieri non siano più capaci di fare il pane. Devo provare con queste farine che indichi
vorrei provare a fare il pane in casa anche io, sicuramente è molto più buono di quello che acquistiamo in giro….. e perchè no seguo il tuo consiglio della farina grezza
Anch’io ho provato queste farine e posso confermare che sono ottime, poi io adoro le farine particolari ed il pane fatto in caso è davvero speciale. Il profumo è fantastico.