Alpi

Il buon profumo del pane

Perche’ usare una farina grezza per fare il pane fatto in casa

Il pane fatto in casa è tutta un altra storia!

Si diciamolo noi scegliamo la farina noi le tempistiche , le forme e poi ? si e poi il profumo che invade la casa è buonissimo.

Insomma poi fare il pane in casa non è mica cosi difficile , basta scegliere le farine giuste , quelle buone e magari quelle alternative , come spesso faccio io per deliziare la mia famiglia.

Infatti in commercio si trovano vari tipi di farine o preparati che ci permettono , avendo incluso anche il lievito avvolte madre per l’impasto , la possibilita’ di avere un impasto e quindi un risultato eccezionale.

Spesso io che ho una macchina del pane sono veramente facilitata basta inserire gli ingredienti incluso quelli liquidi e lievito e poi la macchina fa tutto da sola.

Quali farine usare

la scelta di farine grezze, poco raffinate quindi ricche di fibre oltre che di sapore , è sempre e spesso la scelta migliore , anche per variare e avere un’ alimentazione sana.

Infatti io sono riuscita a trovare una farina diversa dal solito

Arsori.

Un mix di farina di grano arso, farina di riso integrale, semi di girasole.

Un mix ricco gustoso , farine antiche e soprattutto diverse dal solito che non solo sono ricche di vitamine B3 B5 B& ed ovviamente fibra molto importante.

La mia esperienza

Questo tipo di farina è diverso ossia lo si impasta in modo diverso perche’ rimane piu’ umido ma allo stesso tempo lievita con piu’ facilita’ anche se fatto in casa con un forno a gas , da cucina comune il pane risulta alto morbido e il suo interno gonfio e privo di grumi.

Il sapore è un po’ forte io almeno l’ho trovato con un retrogusto di affumicatura che pero’ non stanca ne disgusta o fa risultare il pane amaro.

Anzi il pane risulta piu’ digeribile , leggero ed ottimo con formaggi o salumi dolci per contrastare questo sapore un po’ amaro.

Potete trovare questo e tanti tipi di farine grezze e diversi mix per i vostri impasti visitando il sito

Alpi.

Partner Posts

Please follow and like us:
0

Comments

comments

7 thoughts on “Alpi”

  1. vorrei provare a fare il pane in casa anche io, sicuramente è molto più buono di quello che acquistiamo in giro….. e perchè no seguo il tuo consiglio della farina grezza

  2. Anch’io ho provato queste farine e posso confermare che sono ottime, poi io adoro le farine particolari ed il pane fatto in caso è davvero speciale. Il profumo è fantastico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *