Risotto allo zafferano

Il riso giallo

Risotto allo zafferano, il riso giallo piu’ buono

Il risotto allo zafferano è un piatto tipicamente del nord , infondo lo si cucina molto a milano e non solo, irrorato di brodo , rosolato nel brurro , bhe un piatto che noi del sud non abbiamo mai fatto nostro.

Eppure io e la mia bambina lo amiamo molto , infatti lei lo considera il riso giallo, io lo amo per il suo sapore avvolgente e cremoso , insomma un ” kitchen products “che  abbiamo fatto nostro .

preparalo è semplicissimo ed il protagonista ovviamente è lo zafferano , pistillo di colore rosso intenso che una volta sciolto in un po’ di liquido che sia brodo o acqua dona al piatto un inconfondibile colore giallo molto bello .

Preparalo è semplicissimo.

ingredienti

per 3 persone

250 g di riso

70 gr di burro

una bustina di zafferano

parmigiano qb.

mezza cipolla

1 litro di brodo ( potete anche farlo con un dado sciolto in acqua bollente)

preparazione

Portare a bollore dell’acqua e sciogliere del dado , se non volete fare un brodo , se preferite farlo in casa allora procedete in questo modo.

Mettete in acqua fredda carota , cipolla ,sedano , un cucchiaio di sugo , del sale e portate a bollore fin quando le verdure non saranno cotte , poi filtrare.

Far tostare il riso nel burro sciolto e cipolla farlo rosolare per alcuni minuti,

Quando sara’ ben rosolato , aggiungere il brodo un po alla volta.

portare fino a completa cottura il riso, alcuni minuti prima aggiungere una buistina di zafferano che avete sciolto in una tazzina di brodo e mescolare fino a completo sciogliemnto della polvere .

Infine mantecare con un tocchetto di burro e del parmigiano aggiustando di sale e pepe

Questa ovviamente è la mia versione facile e veloce di un piatto della tradizione milanese che io non voglio profanare , ma rendere solo una

food version napoletana!

 

 

Partner Posts

Comments

comments

4 thoughts on “Risotto allo zafferano”

  1. non sono solita mangiare il riso ma solo perche’ non lo amo ma lo zafferano mi piace molto anche per colorare verdure e carne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *